800 974250

Top

Lo scopo dell'Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali è quello di creare condizioni umane, sociali, culturali e spirituali per la promozione della vita, della salute e della libertà delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi, secondo i principi e la metodologia dell’Approccio Ecologico Sociale.

L'associazione

L’Aicat è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel 1989 per promuovere e coordinare le attività dei Club Alcologici Territoriali (CAT), già Club degli Alcolisti in Trattamento, che sono il cardine dell’Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi…

I Club

I Club sono comunità costituite da non più di 12 famiglie e da un Servitore Insegnante, che sperimentano un percorso di cambiamento di stile di vita tendente alla sobrietà attraverso la crescita e la maturazione della persona a livello emozionale, culturale, spirituale, relazionale.

Approccio Ecologico Sociale

L’Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcol correlati e complessi, ideato dal Prof. Hudolin, è riconosciuto a livello scientifico dall’Accademia Italiana di Alcologia e Psichiatria e consiste in una determinata forma di auto-mutuo-aiuto tra le famiglie che frequentano il Club.

Il Club Alcologico Territoriale è una comunità multifamiliare costituita da famiglie con problemi alcol correlati e complessi (minimo 2 famiglie, massimo 12) e da un Servitore-Insegnante. Possiamo definire i Club come momenti di incontro tra persone e famiglie con problemi correlati ad alcol e ad altri stili di vita rischiosi (fumo, psicofarmaci, altre droghe, gioco d’azzardo, ecc.), nonché ai disagi familiari e sociali del nostro tempo.

Ciascuno può parlare di gioie, dolori, difficoltà incontrati nell’arco della settimana trascorsa. Gli altri ascoltano. Poi il contenuto portato da ciascuno può essere stimolo per aprire una discussione, un confronto su esperienze analoghe. Ciascuno può darsi degli obiettivi da raggiungere per la settimana successiva. L’importante è che il clima si mantenga non giudicante e ricco di comprensione anziché di frenesia di elargire necessariamente consigli.

Il Club non è un particolare processo terapeutico, ma l’insieme delle comunicazioni e delle interazioni che avvengono nella comunità familiare di riferimento, che è fortemente radicata nella comunità locale.

L’approccio familiare è consigliabile in presenza di problemi alcolcorrelati. Per approccio familiare si intende il coinvolgimento non solo della singola persona, ma di tutto il sistema familiare, che è in una situazione di disagio. In quest’ottica, tutti membri della famiglia devono modificare il loro stile di vita, devono crescere e maturare.L’obiettivo è quello di riportare un minimo di tranquillità nella famiglia, e permettere così di prendere le decisioni giuste.

I club sono presenti in molti quartieri di molte città e in parecchi paesi, quindi è quasi sempre possibile averne uno abbastanza vicino a casa.
Esiste un numero verde nazionale che ti può mettere direttamente in comunicazione con il responsabile del Club più vicino a te. Il contatto è diretto. Non serve passare per il medico o un Servizio Sanitario. Basta una telefonata!

La scelta del proprio stile di vita è una scelta di benessere!

``Il benessere è lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che concede alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società`` - OMS 1986

La salute

La salute si crea avendo cura di se stessi e degli altri, sapendo controllare e decidere dei propri comportamenti, facendo in modo che la società in cui si vive favorisca la conquista della salute per tutti.

Promozione della salute

La promozione della salute richiede un’azione coordinata da parte di tutti i soggetti coinvolti: i governi, il settore sanitario, i settori sociali ed economici, le organizzazioni non governative e di volontariato, le autorità locali.

I Club promuovono salute

I Club favorendo un cambiamento dello stile di vita, attraverso la crescita e la maturazione multidimensionale della persona e della famiglia, promuovono salute e ben-essere.

Il Cambiamento

Gli stili di vita, gli stili di dialogo con se stessi e di relazione tra persone e tra culture si apprendono e quindi si possono modificare. La dove c’è il problema c’è anche la risorsa!

Scopri il nostro Blog!