Home
 



Ultimo mese Ottobre 2014 Prossimo mese
D L M M G V S
week 40 1 2 3 4
week 41 5 6 7 8 9 10 11
week 42 12 13 14 15 16 17 18
week 43 19 20 21 22 23 24 25
week 44 26 27 28 29 30 31

Agenda Eventi

Nessun evento









Banner1
Banner2
Banner3
Banner4
Banner5
Banner6

Che cosa è l'Aicat

E' un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel 1989 per promuovere e coordinare le attività dei Club Alcologici Territoriali (CAT), già Club degli Alcolisti in Trattamento, che sono il cardine dell’Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, ideato ed applicato dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra croato consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’alcolismo e le altre dipendenze.

I CATsono comunità costituite da non più di 12 famiglie e da un Servitore Insegnante, che sperimentano in un clima di amicizia, condivisione ed amore responsabile un percorso di cambiamento di stile di vita tendente alla sobrietà attraverso la crescita e la maturazione della persona a livello emozionale, culturale, spirituale, relazionale.
I Club, come comunità di cittadini solidali, sono nodi fondamentali delle reti di protezione e promozione della salute della comunità locale e sono presenti su tutto il territorio nazionale.
Essi sono organizzati in Associazioni locali (ACAT/APCAT) e regionali (ARCAT).

 

   

News

"Festa del Vino" di Lamezia Terme: lettera aperta al Primario del Reparto di Oncologia dell'Ospedale

Gentile Dottor Greco,
abbiamo appreso da alcune agenzie di stampa che i proventi della Festa del Vino organizzata nella sua città saranno devoluti per l'attività di cura dei tumori svolta dal suo Reparto.

Leggi tutto...



Dal 14 al 16 novembre a Firenze Il Forum Permanente per l'Educazione Ecologica Continua. Leggi il programma

Questo nuovo appuntamento del Forum riprende un argomento che era già stato affrontato a suo tempo nella terza edizione del Forum a Verona nel novembre 2009 offrendoci  la possibilità di riflettere insieme e portare a completamento un documento, quello sulla Educazione all’ Insegnamento, che da ormai troppo tempo il sistema dei Club Alcologici Territoriali attende. Leggi tutto...



Dalle parole ai fatti: il 5 x mille AICAT per moltiplicare i corsi di sensibilizzazione e i CAT

Per dare concretezza ad un appello lanciato al Congresso di Jesolo proporrò al Direttivo Nazionale di metà novembre a Firenze di utilizzare una congrua cifra del nuovo fondo del 5 x mille destinato all'AICAT per un piano di sostegno delle ACAT in difficoltà Leggi tutto...





Social

FacebookTwitter

AICAT Focus

Newsletter



Ricevi HTML?

Video gallery





© Copyright 2004-2013 AICAT (P.IVA: 94026310303) |  StudioStratego.it