23/marzo/2012 ore 14:20
Io, noi e le reti della vita: tutti nell’esperienza di tutti.
11/marzo/2012 ore 17:15
Il presidente AICAT, Nello Baselice, si fa interprete dell'indignazione delle famiglie e dei servitori-insegnanti di Club.
documenti info alcol-correlate
(114kb) - Libere_riflessioni_scienza_distorta.pdf
Riflessioni del Dirigente del Servizio Tossicodipendenze e il Servizio di Alcologia della ASL Avezzano-Sulmona (AQ) Adelmo Di Salvatore: medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta, alcologo e...
Data documento:
13-12-2011
13-12-2011
(62kb) - Danni_cerebrali.pdf
È considerato un rito di passaggio tra i giovani affermare la propria indipendenza attraverso pesanti bevute (binge-drinking). Ma una nuova ricerca dell’Università di Cincinnati, la prima del...
Data documento:
28-06-2011
28-06-2011
(63kb) - rapporto_Marin_Institute.pdf
L'ultima ingannevole e dannosa tendenza di marketing dei maggiori produttori di bevande alcoliche in un rapporto che il “Marin Institute”, (l'osservatorio di San Francisco sulle industrie...
Data documento:
28-06-2011
28-06-2011
(60kb) - alcol_e_giovani.pdf
La disponibilità di bevande alcoliche in casa rappresenta un fattore di rischio per il consumo nei figli adolescenti. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze...
Data documento:
20-05-2011
20-05-2011
(83kb) - Vino_e_resveratrolo.pdf
Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto nel vino rosso.
La ricerca ha indicato come quantità...
Data documento:
13-04-2011
13-04-2011
(71kb) - Livello_sicurezza.pdf
Un intervento su “The Guardian/Science” del 2 aprile 2011 a cura di David Nutt: professore di Neuropsicofarmacologia presso l’Imperial College di Londra e presiede il Comitato scientifico...
Data documento:
02-04-2011
02-04-2011
(68kb) - Bere_in_gravidanza.pdf
Il danno fetale può sopravvenire anche per dosi modeste di alcol, soprattutto se assunto nelle primissime fasi di gestazione.
Data documento:
04-07-2009
04-07-2009
(58kb) - Alcol_e_cancro.pdf
Anche un solo bicchiere di vino al giorno aumenta il rischio di sviluppare tumori. Un consumo moderato di alcolici potrà anche prevenire alcune patologie ma, secondo una metanalisi condotta da un...
Data documento:
20-06-2009
20-06-2009
(834kb) - Lettera_al_Ministro_Livia_Turco.pdf
In relazione alla campagna informativa per prevenire i danni fetali legati al consumo di alcol in gravidanza promossa da Assobirra vengono sottoposte all'attenzione del Ministro Livia Turco alcune...
Data documento:
11-12-2007
11-12-2007
(67kb) - Alcol_e_rischio_cancro.pdf
Nel loro recente rapporto l'Istituto Nazionale sul Cancro (INCa) e la Rete Nazionale su Alimentazione, Cancro e Ricerca (NACRe) fanno il punto sulle conoscenze scientifiche che riguardano la...
Data documento:
03-11-2007
03-11-2007
(67kb) - Alcol_e_tumore_al_seno.pdf
Uno degli studi individuali più ampi sugli effetti dell'alcol sul rischio di cancro al seno, mostra che non fa differenza se una donna beve vino bianco o vino rosso, birra o liquori. Ad asserirlo...
Data documento:
27-09-2007
27-09-2007
(50kb) - Contrordine.pdf
06 AGO 2007 - Chi beve due bicchieri di vino al giorno vede salire il rischio di sviluppare un tumore all’intestino del 25%.
Data documento:
06-08-2007
06-08-2007
(78kb) - alcol_al_5_posto.pdf
Studio pubblicato su The Lancet in marzo 2007 ad opera dei proff. David Nutt, Leslie King, William Saulsbury & Colin Blakemore (Università di Bristol in Inghilterra).
Data documento:
12-03-2007
12-03-2007
(60kb) - errore_sistematico.pdf
I ricercatori australiani e neozelandesi guidati da Middleton Fillmore hanno riesaminato, attraverso una meta-analisi, 54 studi che investigavano tutte le cause di morte, inclusa la malattia...
Data documento:
08-05-2006
08-05-2006
(89kb) - ricerca_P.P.Vescovi.pdf
La notizia è di quelle destinate a far discutere, e di certo non solo gli addetti ai lavori. Se una consolidata opinione popolare e alcune ricerche hanno sempre accreditato l’ipotesi secondo la...
Data documento:
07-11-2005
07-11-2005
 

