NUMERO VERDE

800 974250

Follow Us
Top
 

Chi Siamo

AICAT

Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali

L’Aicat è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel 1989 per promuovere e coordinare le attività dei Club Alcologici Territoriali (CAT), già Club degli Alcolisti in Trattamento, che sono il cardine dell’Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, ideato ed applicato dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra croato consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’alcolismo e le altre dipendenze.

I CAT sono comunità costituite da non più di 12 famiglie e da un Servitore Insegnante, che sperimentano in un clima di amicizia, condivisione ed amore responsabile un percorso di cambiamento di stile di vita tendente alla sobrietà attraverso la crescita e la maturazione della persona a livello emozionale, culturale, spirituale, relazionale.
I Club, come comunità di cittadini solidali, sono nodi fondamentali delle reti di protezione e promozione della salute della comunità locale e sono presenti su tutto il territorio nazionale.

Mission

Creare condizioni umane, sociali, culturali e spirituali per la promozione della vita, della salute e della libertà delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi, secondo i principi e la metodologia dell’Approccio Ecologico Sociale.

Promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo delle reti territoriali dei Club, al fine di moltiplicare le occasioni di accoglienza delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati.

Porsi come punto di riferimento per le Associazioni dei Club, i Club e i programmi territoriali di ecologia sociale, al fine di garantire e tutelare il principio della unità metodologica che è alla base del loro lavoro nonché coordinare e sostenere le attività locali,nazionali ed internazionali di sensibilizzazione, educazione continua e ricerca che coinvolgano attivamente i membri dei CAT.

Creare sinergie con istituzioni, associazioni, gruppi e comunità che fanno proprio l’obiettivo della promozione  della salute, secondo modalità di intervento coerenti e compatibili con i principi dell’ecologia sociale.

Valorizzare le competenze e le esperienze di cittadinanza solidale maturate nel lavoro dei Club e delle Associazioni al fine di promuovere o supportare politiche sanitarie e sociali tese alla promozione di stili di vita sani e liberi da alcol e altre droghe, in sintonia con i principi e le strategie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Come è organizzata l'associazione

Le associazioni dei Club nascono per porsi al SERVIZIO delle famiglie, con il compito di favorire l’apertura di nuovi Club, sostenendoli nelle difficoltà e aiutandoli ad attivare tutte quelle iniziative che possono contribuire alla loro diffusione.

ARCAT

Associazioni Regionali

Associazione dei Club di una determinata provincia/regione. È al servizio dei Club, coordina le ACAT, collabora con i centri alcologici provinciali/regionali in programmi specifici.

ACAT

Associazioni Provinciali

Associazione dei Club di una determinata zona geografica (da 5 a 20 Club). È al servizio dei Club, li coordina, coopera con altre associazioni al miglioramento della qualità della vita nella comunità

CAT

Club Alcologici Territoriali

Gruppo di famiglie con problemi alcol correlati o multiproblematiche che vogliono cambiare stile di vita e che offrono disponibilità e amicizia ad altre famiglie in difficoltà.