Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento

 

Metodologia

Formazione

Banca Dati Nazionale

Associazioni Regionali

Associazioni Locali

Chi Siamo

Links

 

Home

 

Vladimir Hudolin

 

Raccolta Bibliografica

 

Documenti

Aicat

Oms

Internazionali

Italiani

WACAT

 

Sito realizzato anche

con il contributo di:

 

Cancer Research UK.

L'alcol aumenta il rischio di cancro al seno.

London 12/11/2002 (da British Journal of Cancer)

 

Il bere è legato al cancro al seno, mentre il tabacco non lo è.
 
Il bere alcolici aumenta il rischio della donna di contrarre il cancro al seno del 6% per ogni unità di alcol che assume come media ogni giorno.
 
All'età di 80 anni il cancro al seno colpisce 8.8 donne su 100
Un drink al giorno aumenta la cifra a 9.4 casi su 100 
Sei drinks al giorno aumentano la cifra a 13.3 casi su 100

Le donne più giovani hanno un basso rischio di cancro al seno, anche se consumano una quantità regionevole di alcol. Quelle più anziane subsicono invece un'influenza più diretta dell'alcol. Lo studio, realizzato dal Cancer Research UK, stima che l'alcol da solo causi il 4% dei tumori al seno nei paesi sviluppati - 2,000 casi all'anno nella sola Gran Bretagna. E se il consumo di alcol da parte delle donne continua ad aumentare, queste cifre sono destinate ad aumentare anch'esse.
 
In precedenza, c'era la difficoltà di separare l'influenza dell'alcol da quella del tabacco, dato che la stragrande maggioranza delle donne che bevono fumano anche tabacco.
Lo studio ha esaminato 150.000 donne di tutto il mondo, e dato che 23.000 di queste non bevevano alcol, è stato possibile vedere che questo gruppo non registrava significative differenze rispetto al cancro al seno, sia che esse fumassero, sia che non fumassero.
 
Sir Richard Doll, professore emerito di medicina alla Oxford University e co-autore dello studio ha dichiarato:

Adesso sappiamo che c'è un legame fra l'alcol ed il cancro al seno, e che maggiore è il consumo, maggiore è il rischio.

Certo, il cancro al seno è molto comune e il tasso di sopravvivenza è abbastanza buono, la donna è più facile che muoia per cancro al polmone, molto più difficile da trattare, ed quest'ultimo dipende dal fumo e non dall'alcol.
 
Tuttavia, le donne stanno bevendo assai più di una volta, e se questa tendenza continua, dovremo fare i conti con una maggior diffusione del cancro al seno. In particolare, noi vediamo che le giovani donne bevono pesantemente. In Gran Bretagna, fra le giovani dai 16 ai 24 anni, la proporzione di quelle che bevono più di 3 drinks al giorno si è raddoppiata, dal 9% al 18%.
 
Infine, le donne che bevono hanno un rischio più alto anche di altri tipi di cancro, come quello alla gola ed al fegato, mentre hanno un rischio più basso di malattia coronarica e di ictus, ma il dott. Gillian Reeves, che ha lavorato allo stesso studio, sostiene che il vantaggio rispetto alla malattia coronarica può avere importanza solo dopo i 65 anni, quando statisticamente il rischio di questa malattia diventa più alto di quello del cancro al seno.
 
La ragione per cui l'alcol aumenta il rischio di cancro al seno è tuttora sconosciuta, anche se sappiamo che le donne con più alti livelli di alcol tendono ad avere anche più alti livelli di estrogeni, i quali erano già collegati da tempo al cancro al seno.
 

(Traduzione a cura di Ennio Palmesino)
 

 

Ricerche

 

Congressi

Assisi

 

Altre iniziative

 

Alcol e Salute

 

News dall'Italia

News dall'Estero

 

English

 

 

AICATBLOG

 

 

 

Rassegna stampa su vino, birra e altri alcolici

 

 

 5 per mille

 

Dal 10/04/2008

Hit Counter

______________________________________________________
 
Ó Copyright Aicat. All Rights Reserved. Email:  info@aicat.net

World Association of the Clubs of Alcoholics in Treatment - Email: wacat@aicat.net

Segreteria Aicat: segreteriaaicat@alice.it

Responsabile redazione: Guido Guidoni - Email:  seagulls4@aliceposta.it

Webmaster & Webdesigner: Marco Variara
Aggiornato il 07-05-08

______________________________________________________